R.E.N.T.Ri. Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti.
Nuovo regolamento di tracciabilità rifiuti.
Il nuovo registro elettronico R.E.N.T.R.I., che sostituisce il famigerato Sistri.
È prevista la partenza nel primo trimestre del 2023, gestito dal ministero dell’ambiente.
Dovranno iscriversi tutti gli attori della filiera dei rifiuti speciali e pericolosi.si stima in circa 1.200.000 i soggetti coinvolti.
Inoltre è previsto un periodo transitorio di convivenza del cartaceo con il digitale. Il rentri utilizzerà la piattaforma dell’albo nazionale gestori ambientali interconnessa con la rete telematica delle camere di commercio.
Vi terremo aggiornati.
Si consiglia di consultare il sito: R.E.N.T.Ri.
Estratto dal sito:
Il RENTRI sarà suddiviso in due sezioni:
La Sezione dell’Anagrafica degli iscritti, che raccoglie anche le autorizzazioni ambientali;
La Sezione della Tracciabilità, che raccoglie i dati annotati nei registri e nei formulari.
Il RENTRI introduce un modello di gestione digitale per l’assolvimento degli adempimenti quali l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto, e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico.Per tutti i soggetti non obbligati all’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale, i suddetti adempimenti potranno continuare ad essere assolti tramite i formati cartacei.
I decreti attuativi previsti dall’Art. 188-bis sono in fase di predisposizione, e serviranno a disciplinare gli aspetti operativi, tecnici, funzionali, anche aggiornando i modelli di registro e il formulario.
Nel frattempo, il Ministero dell’Ambiente con il supporto dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, ha avviato la realizzazione di un prototipo finalizzato a verificare la funzionalità e la fruibilità di un modello di Registro Elettronico Nazionale.
In attesa dei decreti attuativi del nuovo sistema R.E.N.T.Ri., continuano a trovare applicazione i decreti ministeriali precedenti (del 1° aprile 1998, n. 145 e n. 148) in materia di tenuta dei registri ci carico e scarico, e di produzione dei formulari per l’identificazione dei rifiuti trasportati.