Decreto fiscale 15/10/2021: Sicurezza sul lavoro.
Il decreto interviene con una serie di misure sul mondo del lavoro, a cominciare dalla sicurezza sui luoghi di lavoro: le norme approvate consentiranno infatti di intervenire con maggiore efficacia sulle imprese che non rispettano le misure di prevenzione o che utilizzano lavoratori in nero.
L’obiettivo è quello di incentivare e semplificare l’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di un maggiore coordinamento dei soggetti competenti a presidiare il rispetto delle disposizioni per assicurare la prevenzione. Pertanto il provvedimento interviene, in primo luogo, con modifiche al Decreto legislativo 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Fonte: Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 41
Sono state approvate nuove disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro, tra cui la sospensione delle attività per la violazione alle disposizioni qui di seguito elencate:
È doveroso precisare che la mancata elaborazione e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) comporta la sospensione della attività oltre alla sanzione di 2.500 euro; lo stesso dicasi per la mancata elaborazione del piano di emergenza ed evacuazione.