CTA-Trani/CNA-BAT dialogo con la Prefettura
“Carissimi Soci,
questa mattina si è svolta la video conferenza in Prefettura, presenti il Prefetto, il Presidente della provincia BAT
e tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria dei Lavoratori e Datori di Lavoro.
Sono state illustrate al Prefetto tutte le criticità che l’emergenza sanitaria ha determinato alle imprese e famiglie e le proposte per superare questo drammatico m omento.
In particolare liquidità, credito, contributi a fondo perduto, incentivi e bonus per investimenti, semplificazione burocratica, sospensione pagamenti dei tributi anche locali, ecc.
Come prioritaria nostra richiesta, accelerazione della riapertura delle attività garantendo il rispetto delle regole per salvaguardare la salute di tutti i lavoratori imprenditori e dipendenti.
Ho fatto presente la situazione del settore calzaturiero e del tessile, se il blocco dovesse continuare molte imprese chiuderanno.
È necessario consentire una fase di avvio che consenta, per esempio ai calzaturieri, di poter programmare la produzione stagionale, e verificare da subito la possibilità di autorizzare la riconversione per alcune aziende tessili attualmente con codice ATECO sospeso.
Il prefetto ha preso atto delle numerose richieste avanzate e fisserà a breve una nuova riunione ristretta per verificare la possibilità di accoglierne alcune nell’ambito dei suoi poteri.
Abbiamo chiesto infine che fosse costituita una unica regia in modo che le disposizioni fossero uguali per ogni città della BAT, ed evitare che, per esempio, per settore il commercio bar ecc, ci fossero ordinanze diverse emanate dai Sindaci.”
Il presidente CNA-BAT/CTA-Trani
Michele De Marinis