News

Corte di Cassazione: inapplicabilità della Addizionale Provinciale

Apr 24, 2020 Redazione

La Corte di Cassazione (sentenza n.27099 del 23/10/2019) ha sancito l’inapplicabilità delle norme istitutive dell’Addizionale Provinciale alla accisa sulla energia elettrica (abrogata nel 2012) in quanto incompatibili con la normativa comunitaria.
Ha stabilito, quindi, la illegittimità del prelievo di detta accisa, a carico dei consumatori finali, da parte delle società fornitrici di energia elettrica, nei confronti delle quali il consumatore finale può chiedere il rimborso, esercitando l’azione civilistica di ripetizione delle somme indebitamente pagate e non ancora prescritte, ma limitatamente alla finestra temporale 2010/2011.
Si sottolinea che il termine di prescrizione applicabile è quello decennale e che, pertanto, le bollette pagate quasi dieci anni fa contengono indebiti di prossima prescrizione, per cui coloro che volessero far valere il diritto al rimborso dovranno attivarsi con urgenza.
L’Avvocato Gianluca Rosato è disponibile a fornire ogni eventuale approfondimento ed assistenza.

L’associazione CTA-Trani/CNA-BAT è disponibile a supportare le imprese iscritte tramite lo studio dell’Avvocato Rosato, nostro responsabile settore legale.